A causa dell'emergenza Covid 19 tutti i corsi sono sospesi.
Il corso si propone di coniugare Giornalismo e Teatro affinché i due generi si fondano amplificando il potere espressivo di entrambi.
Il teatro è un mezzo incredibilmente potente per raccontare la nostra storia, il nostro presente, la nostra società con l’intero bagaglio culturale che essa si porta dietro.
Attraverso il linguaggio teatrale quindi si può raccontare la verità più autentica del nostro tempo con una precisione e un’accuratezza giornalistica che ne preserva l’esattezza storica.
Si partirà dal Documentary theatre e dal Verbatim theatre già molto in voga negli anni ‘70 negli Stati Uniti per arrivare alle più recenti forme di Teatro d’inchiesta.
Lo scopo del Corso è creare uno spettacolo che a partire da documenti, testimonianze e fonti autentiche selezionate e strutturate possa raccontare con il rigore giornalistico fatti storici o di cronaca in una maniera del tutto nuova.
Se infatti da una parte la narrazione giornalistica di carta stampata, radio e Tv può risultare fredda o sbrigativa o ancora parziale la narrazione teatrale parla direttamente allo spettatore stimolandone lo spirito critico, coinvolgendolo intellettualmente e soprattutto emotivamente.
PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO
Il Giornalismo
Il Teatro
-
Training sul corpo
-
Gestione dello spazio scenico
-
L’energia e le emozioni
-
Respirazione, voce, dizione
-
Analisi del Testo
-
Interpretazione
-
Ritmo
Incontro fra Giornalismo e Teatro
-
Documentary Theatre e Verbatim Theatre
-
Teatro d’inchiesta
-
Ipermedia
-
Reading, Monologo, Ricostruzione drammatizzata
-
Raccolta fatti, documenti, testimonianze, interviste
-
Scrittura del copione teatrale
-
Allestimento e messa in scena
GIORNI E ORARI:
Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 21:00